Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio

Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2016

16 settembre 2016

 

Amat, insieme al Comune di Milano partecipa agli eventi e alle iniziative della Settimana Europea della Mobilità SostenibileIl 16 settembre il sindaco Giuseppe Sala, l’assessore alla Mobilità e Ambiente Marco Granelli, la Presidente di AMAT Maria Berrini (vedi foto), insieme a FIAB Milano Ciclobby hanno radunato e accompagnato “i biker milanesi” lungo il loro percorso casa-lavoro.

Il ritrovo è stato fissato alle ore 8,00 in piazzale Maciachini e il percorso ha ricalcato la reale esigenza di arrivare in centro per lavoro, in piena ora di punta, utilizzando piste ciclabili e zone a velocità moderata: la corsia ciclabile Lunigiana-Marche, via Melchiorre Gioia, via San Marco e l’area di Brera. La pedalata, che si è conclusa a Palazzo Marino è stata anche l’occasione per individuare le criticità incontrate sul percorso e le possibili soluzioni per aumentare la sicurezza dei ciclisti e di tutti gli utenti della strada. 

Una pedalata per ragionare sulla ciclabilità milanese e sullo spazio urbano, oltre che per capire come trasformare Milano in una città meno inquinata e con meno traffico, dove la bicicletta è un utile mezzo di trasporto per gli spostamenti casa-lavoro e casa-scuola, anche grazie ad un sistema di interscambio modale con metro e treno, e al continuo ampliamento del sistema di Bike Sharing.

Questo evento è anche l'occasione per riproporre la III edizione della giornata nazionale dedicata al Bike to Work e inaugurare, la II edizione italiana del Bike Challenge Love to Ride, campagna condotta in Italia da FIAB onlus.

Si tratta di una competizione rivolta alle aziende di tutta Italia che incentiva l’uso quotidiano della bici. Dal 16 settembre fino al 31 ottobre, dipendenti e collaboratori dovranno macinare km a pedali per conquistare il titolo 2016. Requisito minimo di pedalata sono 10 minuti sul tragitto casa-lavoro o nel tempo libero. In palio bellissimi premi. Basta iscriversi sul portale Bike to work, powered by Love to Ride per entrare a far parte della community e scaricare l'App dedicata che permette di monitorare i propri percorsi quotidiani per tutto l'anno.

Amat oltre a partecipare alla sfida con i suoi dipendenti mercoledì 21 settembre dalle ore 07.30 alle ore 19.30 effettuerà, insieme ai volontari di FIAB Milano Ciclobby e con l’utilizzo della app della Bike Challenge Love to Ride, il 15° Censimento dei ciclisti urbani.

Queste e altre iniziative animeranno Milano, dal 16 al 22 settembre, durante la Settimana Europea per la Mobilità Sostenibile