Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio

International Noise Awareness Day 27 Aprile 2016

29 aprile 2016

 

RUMORI....DI FONDO

Il Comune di Milano (Settore Politiche Ambientali ed Energetiche e Settore Scuole Paritarie e Case Vacanza), con il coordinamento AMAT, ha aderito all’iniziativa educativa rivolta alle scuole, promossa dall’Associazione Italiana di Acustica e da INAD Italia (Gruppo di lavoro nazionale dell'International Noise Awareness Day) in occasione della XXI Giornata Internazionale di Sensibilizzazione sul Rumore (27 aprile 2016).

Nel corso di tale giornata è stata organizzata una lezione sul rumore, tenuta da docenti del Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e del Territorio e di Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Milano Bicocca coadiuvati dal personale di AMAT e del Settore Politiche Ambientali ed Energetiche del Comune di Milano, per un totale di 185 bambini coinvolti.

Nel corso della lezione sono stati affrontati argomenti relativi a suono e rumore, opportunamente adattati all’età dei bambini, e sono stai svolti brevi esperimenti esplicativi.

L’Associazione Italiana di Acustica ha messo a disposizione degli alunni delle scuole che hanno aderito all’iniziativa materiale divulgativo appositamente prodotto. 

 

Le scuole che sono state coinvolte a Milano sono:

•Scuola Primaria Novaro Ferrucci – Piazza Sicilia 2

•Scuola Secondaria I grado Istituto Cavalieri – Via Anco Marzio 9

•Scuola Secondaria I grado Arcadia – Via dell’Arcadia 24

 

LINK ASSOCIAZIONE ITALIANA DI ACUSTICA: http://www.acustica-aia.it/giornata-internazionale-di-sensibilizzazione-sul-rumore-27-aprile-2016/