Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio

Chi siamo

Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio è una struttura tecnica voluta dal Comune di Milano nel 2000. Dal 2009 la società è diventata di proprietà esclusiva del Comune per conto del quale svolge servizi specialistici.

La mission di AMAT è definita nel Contratto di Servizio che disciplina i rapporti tra il Comune e Agenzia e si attua con lo svolgimento di “servizi a supporto delle funzioni comunali in materia di pianificazione, programmazione, progettazione, gestione, monitoraggio e controllo attinenti allo sviluppo del territorio e del verde, all'urbanistica, alla mobilità e trasporti, al trasporto pubblico, alla sosta su strada e in struttura, alla sicurezza stradale, all'ambiente, all'energia ed al clima”.

Grazie ad un team di professionalità  multidisciplinari, selezionato e formato allo scopo, con elevata conoscenza dello specifico contesto milanese e con capacità di sviluppo e gestione di strumenti modellistici e di monitoraggio, AMAT è in grado di rispondere alle necessità dell’Amministrazione. Le attività che Agenzia svolge per il Comune di Milano vengono dettagliate all’interno del Programma Annuale, concordato da Agenzia con i Direttori di Settore competenti e soggetto ad approvazione da parte della Giunta Comunale.

L’attività di AMAT è oggetto di controllo di gestione interno (certificato ISO 9001) e di controllo esterno da parte del Collegio Sindacale. Il Comune di Milano in qualità di Socio Unico, esercita il controllo in sede di assemblea e mediante l’attività costante del Settore Partecipate. Il Consiglio Comunale, anche tramite la Commissione Partecipate, ha accesso agli atti e può convocare Agenzia per audizioni e approfondimenti.

Ciò che segue è la politica della Qualità adottata dalla Direzione dell’Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio che si applica a tutte le Aree e Servizi della Società.

Il marchio di garanzia dell’Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio deve essere la Qualità.

Tutti i nostri impegni, attività, e servizi prodotti devono essere considerati come un'espressione di Qualità.

Il nostro principale criterio di qualità è la soddisfazione del nostro Cliente istituzionale, il Comune di Milano. Noi dobbiamo tendere a mantenere la sua piena fiducia nell’Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio come fornitore di servizi. Le richieste e le aspettative del Cliente devono essere soddisfatte dalle nostre attività e dai nostri servizi conformemente a quanto concordato. Ogni progetto portato a termine deve produrre una referenza per il futuro, anche per eventuali altri Clienti.

Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio deve inoltre garantire un comportamento etico, conforme alla legge, nello svolgimento della sua attività di impresa.

Il raggiungimento di questi obiettivi qualitativi, e di conseguenza il raggiungimento delle mete che ci siamo posti per operare come una Società efficiente e competitiva, è determinato dalle nostre risorse, dalla nostra organizzazione, dall'impegno che dimostriamo nel nostro lavoro e, soprattutto, dalla nostra attitudine positiva verso la Qualità.