Anno inizio: 2014
Anno fine: 2019

AMAT e il Comune di Milano sono partner nel progetto DYNAMAP (LIFE 13 ENV/IT/001254) vincitore del bando LIFE2013 della Comunità Europea. 

Il progetto si è sviluppato nell’arco temporale compreso tra luglio 2014 e giugno 2019.

Il progetto si inserisce nell’ambito delle attività di mappatura acustica e pianificazione degli interventi di mitigazione sonora previsti dalla Direttiva Europea 2002/49/CE sul rumore ambientale. Tale direttiva contempla l’aggiornamento quinquennale delle mappe acustiche e dei piani di azione per valutare l’impatto prodotto ai ricettori a seguito di modificazioni delle condizioni ambientali (principalmente traffico, mobilità e sviluppo urbanistico) che possano essere intervenute nel periodo di riferimento. 

E’ stato predisposto un sistema di mappatura dinamica in grado di rilevare e rappresentare in tempo reale l’impatto acustico prodotto dalle infrastrutture stradali. Il sistema è costituito da sensori a basso costo che misurano direttamente la potenza sonora della sorgente in corrispondenza di punti significativi della rete stradale e da un software di gestione, elaborazione e rappresentazione dei dati acquisiti basato su una piattaforma di tipo GIS per l’aggiornamento delle mappe in tempo reale. Il sistema prevede anche un’interfaccia utente di facile accesso per la consultazione pubblica delle mappe e la possibilità di estendere ad altre grandezze di interesse (traffico, meteo, aria, ecc.) la visualizzazione dei dati rilevati dai sensori presenti nelle varie postazioni. 

AMAT nella partecipazione alla gestione del progetto si è posta i seguenti obiettivi: 

  • dimostrare la fattibilità di un sistema automatico integrato per l’aggiornamento delle mappe acustiche in tempo reale;
  • dimostrare che questo tipo di approccio consente di abbattere i costi di elaborazione delle mappe, una volta consolidato ed assorbiti i costi di ammortamento dell’infrastruttura di sistema;
  • implementare il sistema in una serie di postazioni tipo, dislocate all’interno ed all’esterno degli agglomerati lungo infrastrutture principali; 
  • verificare la possibilità di estendere ad altre grandezze di interesse la visualizzazione dell’impatto ambientale sul territorio generato dalle infrastrutture stradali tramite mappe dedicate alimentate dalle informazioni acquisite dalla sensoristica installata (meteo, traffico, aria, ecc.);
  • predisporre modalità di visualizzazione delle mappe su livelli differenziati in base ai privilegi assegnati all’utenza (gestione ed informazione al pubblico).

I principali benefici attesi sono:

  1. Automazione del processo di aggiornamento delle mappe acustiche. L’automazione del processo consentirà di predisporre in maniera rapida gli aggiornamenti previsti dalla direttiva senza la necessità di indire campagne di rilievo dei dati sorgente e di limitare il reiterare delle simulazioni acustiche alle sole aree caratterizzate da nuovi insediamenti abitativi.
  2. Riduzione del costo delle attività di mappatura - Il processo di automazione permetterà di ridurre le spese legate all’aggiornamento delle mappe acustiche, una volta ammortizzati i costi di infrastruttura.
  3. Visualizzazione in forma integrata delle informazioni ambientali di interesse - La predisposizione di un sistema di rappresentazione dinamico multipurpose consentirà di visualizzare le varie informazioni ambientali in forma integrata.
  4. Informazione al pubblico - Il sistema potrà essere utilizzato non solo per la gestione delle mappe, ma anche per l’informazione al pubblico, attraverso la predisposizione di livelli differenziati di accesso.

Gli altri partner con cui AMAT e il Comune collaborano per il Progetto Dynamap LIFE 2013 sono ANAS, l’Università degli Studi di Milano Bicocca, L’Università di Barcellona LA SALLE, ACCON e BLUEWAVE.

 Maggiori informazioni: http://www.life-dynamap.eu/

Temi collegati