Anno inizio: 2022
Anno fine: 2023

Nell’ambito della Legge 221/2015 in tema di Green Economy, il Comune di Milano e la Città Metropolitana hanno presentato un progetto, denominato “Mobility4Mi”, risultato meritevole di finanziamento da parte del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Tra gli interventi previsti dal progetto, figura il Pacchetto Scuole che si articola attraverso l’attivazione di un numero significativo di linee pedibus coinvolgendo soggetti interessati a sviluppare il progetto. L'iniziativa mira ad offrire un metodo di spostamento casa-scuola alternativo all’auto privata e rafforzare la coesione sociale e la socializzazione degli studenti. Tra gli obiettivi principali del progetto rientrano: la conoscenza dei benefici della mobilità attiva, la promozione dell’educazione stradale e della sicurezza e la conoscenza del territorio.

In riferimento a tale linea di intervento, AMAT, in collaborazione con il Comune di Milano, ha selezionato attraverso un bando di gara alcuni soggetti che hanno sviluppato un progetto di pedibus in alcune realtà scolastiche milanesi, ampliando le esperienze "pilota" già svolte in ambito cittadino. In particolare, è stato attivato il pedibus all’interno di 23 plessi scolastici, per un totale di 33 linee.

E' possibile scaricare il modulo di iscrizione e altri documenti (regolamento Pedibus e Pedibus in 10 passi) utili alle scuole ad attivare e gestire il pedibus in autonomia all’interno del proprio istituto scolastico. 

Temi collegati