Anno inizio: 2001 (in corso)

AMAT unisce alle proprie competenze specifiche sui temi di mobilità, ambiente e territorio, una serie di competenze informatiche che coprono l'analisi, lo sviluppo software, la progettazione e implementazione di sistemi informativi e relativi strumenti di gestione, fino alla manutenzione sistemistica.

AMAT raccoglie, analizza e documenta le esigenze informatiche del Comune di Milano sui temi di propria competenza, ed è in grado di fornire soluzioni “chiavi in mano” sia sviluppando direttamente il software e le basi dati, che redigendo specifiche tecniche e capitolati per l'affidamento a terzi o proponendo l'acquisizione di soluzioni dal mercato.

Attraverso un continuo confronto con i Servizi Informatici del Comune, AMAT garantisce, qualsiasi sia la soluzione adottata, la possibilità di integrazione con gli altri applicativi e database dell’Amministrazione Comunale.

In linea con quanto promosso dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID), AMAT propone e sviluppa soluzioni basate su software Open Source, sia per i sistemi operativi, che per i software GIS (geographic information systems) e database, che per gli strumenti di sviluppo. Parallelamente, è in grado di implementare soluzioni agili di office automation basate sui software proprietari correntemente utilizzati dal Comune.

Alcune delle soluzioni software realizzate da AMAT consentono al Comune di Milano di gestire la progettazione della segnaletica su strada, il monitoraggio progetti in tema di mobilità, la gestione degli stalli sosta bici, e la raccolta online delle osservazioni al Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS).

AMAT ha infine sviluppato una procedura che consente la pubblicazione sul portale Open Data del Comune dei dati rilevanti in tema di mobilità e ambiente prelevandoli direttamente dai propri database; in questo modo il processo di produzione dell'Open Data viene integrato con i flussi di lavoro in essere garantendo un aggiornamento puntuale del dato. I dataset pubblicati sono in continuo aumento, e contano ad oggi, tra gli altri, transiti in Area C, piste ciclabili e sosta bici, percorsi e frequenze dei mezzi pubblici, sharing e qualità dell'aria.

Temi collegati

Progetti collegati