Nell’ambito dell’attività di pianificazione e programmazione del Trasporto Pubblico Locale (TPL) svolta da AMAT, è stato sviluppato un sistema di simulazione di facile utilizzo, denominato TOOL TPL. Questo strumento consente di stimare la domanda di mobilità sul sistema di trasporto pubblico locale dell’area Milanese (tipicamente valutata in termini di saliti, discesi e passeggeri a bordo per ciascuna fermata della rete di TPL) e gli impatti sull’utenza, a seguito di modifiche di entità contenuta rispetto alla situazione attuale in termini di offerta o di domanda. Rispetto all’implementazione di un modello trasportistico multimodale, è stata introdotta una metodologia più specifica che consente di operare modifiche di offerta e domanda con un dettaglio spaziale molto fine, per tener conto degli effetti di tali variazioni.
Tale strumento consente ad AMAT di produrre una stima affidabile oggettiva degli impatti sulla domanda a seguito di una variazione dell’offerta (in termini di percorsi, fermate e livello di servizio offerto) o di una modificazione del quadro insediativo.